mercoledì 2 aprile 2008

cuiusque (o per chi se la sente...)



io posso scomparire nel nulla in qualsiasi momento.
posso andarmene da dove sono arrivata.
non ho fame di gloria né sete di potere o di ricchezze, o sogni a cui credere, o problemi a farmi notare o a farmi dimenticare.
posseggo poco, e ho poco da perdere.
non mi sento particolarmente partecipe al contingente.
per quanto ne so, può essere pure che mi stia illudendo di esistere. oppure esisto, ma vivo dimensioni parallele in infinite vie lattee...
sono così poco legata al tangibile, che potrei chiudere in qualsiasi momento i rapporti tra me e la res extensa, risolvendo la parte malinconica in un mezzo sorrisoamaro che mi porterei stampato in faccia per l'eternità.
ma tutto questo incantato castello di perfetta autosufficienza crolla davanti al punto debole: mi piacciono gli altri.
a volte tutti gli altri. a volte, solo alcuni.
e poiché mi è dato di percepire in modo netto solo hic et nunc - qui e adesso che vuol dire con voi, siate angeli miei o mefisti sotto mentite spoglie - cerco di applicare poche, imprescindibili regole, al con-vivere civile.
tra tutte, quella che mi preme di più seguire, riguarda il rispetto.
al rispetto tengo molto per due motivi:
il primo è che, per me, vale il detto che devi rispettare se vuoi essere rispettato, come vale il suo opposto.
il secondo motivo è di ordine prudenziale: avvicinarsi con rispetto a una persona significa cercare di capire chi hai di fronte a passi piccoli.
ci vuole tempo e dedizione per comprendere, e non sai mai cosa puoi trovarti davanti...
io stessa che faccio la gatta sul tetto che scotta......fossi invece la zoccola che la gatta vuole attaccare?
oppure sono la tigre, che si mangia la gatta e la zoccola.?
chi lo sa...
posso dirvi che mi muovo sola e disarmata.
finora, per motivi occulti e grazie intercedute, è sempre andata bene.
vediamo se prosegue, altrimenti...andrà come deve andare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti non si sa mai cosa ci si può trovare davanti all'improvviso.
Intanto, io ti linkerei. Ti spiace?

Anonimo ha detto...

Sia quel che sia dunque.
Ma alziamo la soglia di attenzione.
Radar a lunga gettata e sonar a gogò...
Buongiorno Miss disarmata ma... potente.
:)

Anonimo ha detto...

va come dovrà andare... bellissimo ti abbracciao tanto forte.. miss disarmata oggi!! :D.. un bacio
Vane

Anonimo ha detto...

Fatto! :)

tobina ha detto...

Non mi lasciare...